Menu principale

















Calendario Appuntamenti

Agosto
LunMarMerGioVenSabDom
25262728293031
1234567

Login

Username:
Password:

Partners

erebus
mastergroup

Bianco Carburanti


Banca Veneto Centrale

Instagram


Hungária Kupa 2025 🧭🌳🔆🌊🍺
Scritto da Ronzani Fabio
il 25-08-2025 alle 23:31:46

Settimana molto intensa per i nostri atleti Francesca Terren, Michele Cera e Fabio Ronzani, che si sono confrontati con i terreni ungheresi nella storica manifestazione Hungária Kupa, che si tiene ogni anno sin dal lontano 1967. Con loro anche gli amici Remo Madella e Alessandro Cecon, tesserati rispettivamente con Pol. Masi e Punto Nord.

La trasferta è iniziata con un viaggio in Primiero per rendere omaggio al fortissimo orientista locale Mattia Debertolis, tragicamente scomparso durante i World Games in Cina.

 

L’Hungária Kupa, svolta nel piccolo comune di Kunfehértó, a circa 150 km a sud di Budapest, si è tenuta dal 19 al 24 agosto e ha visto la partecipazione di quasi 900 orientisti di diverse nazionalità.

Il programma prevedeva 5 gare classiche al mattino e 5 gare facoltative di contorno al pomeriggio/sera. Le gare classiche consistevano in 2 middle, 2 long accorciate e 1 sprint. Le gare “strane” di contorno comprendevano invece prologo, microsprint, triathlon-O, Mobile-O e Beer Relay: specialità particolari e tutte molto divertenti.

I tracciati delle gare classiche si sono rivelati piacevoli e non particolarmente impegnativi dal punto di vista tecnico, grazie alle ampie aree aperte e alle parti di bosco con ottima visibilità; tuttavia, si sono dimostrati fisicamente esigenti, a causa del fondo sabbioso e del caldo, che spesso rendevano la corsa più faticosa del normale.

È stata senza dubbio una settimana movimentata, trascorsa all’insegna dello sport, dell’amicizia e del divertimento, che ha lasciato tutti soddisfatti (a parte forse il cervo che ha avuto un incontro ravvicinato con l’auto della nostra Francesca, che, dopo l’iniziale spavento, sembra essersela cavata senza danni permanenti, rientrando agile nel bosco).

 

Dal punto di vista sportivo, da segnalare le ottime prestazioni di Michele Cera, che nella categoria M35 ha sfiorato per un soffio il podio della classifica generale. Cera si è poi rifatto alla grande nelle “gare strane” di contorno, chiudendo al 3° posto la Beer Relay in coppia con Francesca Terren (categoria coppia mista) e al 2° posto nel Mobile-O in coppia con Remo Madella. (La specialità Mobile-O consiste nel guidare il compagno al telefono lungo un tracciato di orienteering cittadino, la cui mappa è a disposizione solo del membro della squadra fermo alla base).

Francesca Terren, rientrata alle corse dopo un infortunio, si è difesa nella categoria W40 e Fabio Ronzani, in M21A (“la categoria più dura, dato che non era prevista l’elite”) chiude in 14^ posizione generale, con il rimpianto di un doloroso PM alla 2^ tappa, che non gli ha consentito di giocarsi la top10.

 

Ci sarebbe molto altro da raccontare, come i bagni al lago, il clamoroso errore del DJ sulla musica che avrebbe dovuto accompagnare la coreografia preparata meticolosamente per giorni dalla coppia Lepre-Fran per la Beer Relay, o le feste dell’O-Disco (gli eventi serali che tradizionalmente accompagnano le gare dell’Hungária Kupa). Tuttavia, questo scritto supererebbe la lunghezza standard di un articolo web.

 

Concludiamo augurando ottimi risultati al nostro Michele Cera per i Mondiali di Trail-O, cui prenderà parte questa settimana proprio in Ungheria e Slovacchia.

 

E, come sempre, Forza Erebus!

 
Trail-O e Trail running, weekend da campioni 🗺️​🧭◪ 🏃🏃🏼‍♀️🏔️🏆
Scritto da Terren Francesca
il 08-07-2025 alle 17:14:03
Fine settimana ricco di soddisfazioni per gli atleti Erebus, impegnati nelle gare di Trail-O e trail senza "O", sull'Altopiano di Asiago e sui sentieri del Primiero.
 
Cielo nuvoloso a San Martino di Castrozza, sabato mattina, alla partenza della Primiero Dolomiti Marathon (26K, 448 D+, 1198 D-): il clima perfetto per la buona performance di Fabio Ronzani, 36° assoluto, che, partito molto bene, ha purtroppo perso diverse posizioni nell'ultima parte di gara.
Un applauso anche a Dario Stefani e Francesca Terren, che concludono col giusto disagio col sorriso rispettivamente la 42K e la 26K.
 
Nella splendida cornice dell’Altopiano dei 7 Comuni, buon risultato anche per Filippo Mutterle che, domenica, ha partecipato alla Strafexpedition (22K, 910 D+), piazzandosi 41° assoluto nell’ultima gara di preparazione al suo obiettivo stagionale: la Trans D’Havet!
Tutti i nostri trail runner sono d’accordo sull’eccellenza del post-gara: pasta party, birra e buona compagnia per recuperare in fretta la fatica delle corse.
 
Sempre sull’Altopiano di Asiago, Enego e Marcesina sono stati ottimi palcoscenici per le gare WRE di Trail-O.
Sabato, il bel percorso della prova di Temp-O è stato in parte disturbato dalla pioggia battente e dall’annullamento di due stazioni per alcune incoerenze tra mappa e posa delle lanterne.
Domenica, nella gara di Pre-O valida come Campionato Italiano, sotto un cielo plumbeo e minaccioso, i concorrenti hanno dovuto affrontare le complicazioni del terreno martoriato dalla tempesta Vaia: pochi alberi, moltissime radici e punti decisamente non facili, soprattutto nella seconda parte del tracciato.
 
Ma è proprio nelle avversità che emergono i veri campioni!
Il nostro Michele Cera si classifica al 6° posto e conquista il titolo di Campione Italiano
 
"Nel Temp-O del sabato a Enego non ero molto lucido, ma sono riuscito a gestire abbastanza bene la prima parte di gara; poi nelle ultime due stazioni ho fatto il grosso degli errori che mi sono costati una posizione migliore. 
La domenica, invece, è stata una bella sfida gareggiare su terreni che si stanno pian piano riprendendo dalla devastazione di Vaia: molti piccoli alberelli stanno crescendo tra le radici che sono rimaste a testimonianza di ciò che accadde quella notte.
La gara presentava parecchi punti interessanti, molti dei quali in lontananza. Purtroppo un paio di errori all'inizio e uno nei punti a tempo mi hanno precluso la possibilità di giocarmi il podio con i concorrenti stranieri, ma sono soddisfatto di tornare a vincere il Campionato Italiano Pre-O a quasi 5 anni di distanza dall'ultima medaglia d'oro ai Piani di Praglia."
 
Complimenti, Lepre! 🥇
Ora  ti aspettano i WTOC a fine agosto: siamo certi che ci regalerai altri straordinari risultati.
 
 
CI PRE-O
 
 
 

Seguiteci, anche per maggiori informazioni, sulle nostre pagine social!

 https://www.instagram.com/erebusvicenza/?hl=it

 https://www.facebook.com/ErebusVicenza

 

A presto, sul campo gara o con le prossime news!!

 

 
Gare di Coppa Italia sul Monte Baldo: molte conferme e poche sorprese 🏃🏃🏼‍♀️🗺️​🧭◪
Scritto da Terren Francesca
il 09-06-2025 alle 09:58:34
Nutrita partecipazione degli atleti Erebus alle gare di Coppa Italia che si sono svolte sul Monte Baldo questo fine settimana, tra marmotte, alberi antichi e una vista spettacolare sul Lago di Garda.
 
La Middle Distance di sabato pomeriggio sulla poco sorprendente mappa “Prada Costabella” si è rivelata una gara molto fisica e ha premiato gli atleti che hanno saputo mantenere alta la concentrazione e un ritmo elevato nonostante le complicazioni dovute all'altitudine, al terreno molto sconnesso e alla presenza di molti ruminanti lungo il percorso (muuu!).
Si confermano ai vertici delle classifiche Gianni Bisognin (1° classificato M75) e Francesca Guarato (1^ classificata W65); Michele Franco si piazza al 3° posto in M35 e Alessio Morini vince di misura la categoria MA.
 
La Long Distance di domenica, decisamente più impegnativa fisicamente e tecnicamente, ha suscitato opinioni contrastanti tra i nostri portacolori, che però sono stati unanimi nel riconoscere la bellezza del bosco di Pralongo.
Michele Franco migliora la sua prestazione piazzandosi al secondo posto in M35 mentre Gianni Bisognin si conferma leader della categoria M75.
Vanno inoltre segnalati gli impavidi Martina, Mariagiovanna, Erika, Jacopo, Nicolò, Lorenzo e Marco, che, desiderosi di migliorare le proprie esperienze orientistiche, hanno affrontato questi terreni con entusiasmo e senza alcun timore.
 
I prossimi appuntamenti con le gare nazionali saranno dopo la pausa estiva ma nel frattempo non mancheranno di certo le occasioni per trovarci a fare qualche corsa con carta e bussola.
 
 

Seguiteci, anche per maggiori informazioni, sulle nostre pagine social!

 https://www.instagram.com/erebusvicenza/?hl=it

 https://www.facebook.com/ErebusVicenza

 

A presto, sul campo gara o con le prossime news!!

 

 
Trionfo Rosso Erebus in Primiero 🏃🏃🏼‍♀️🗺️​🧭◪
Scritto da Trinca Colonel Fabio
il 01-06-2025 alle 23:10:56

Il Passo Cereda e il paese di Mezzano, nel cuore delle Dolomiti, hanno ospitato due prove di Coppa Italia di Orienteering, un evento che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da 13 nazioni. La gara, suddivisa in due giorni, ha messo alla prova i concorrenti nella Sprint di Mezzano e nella Long Distance odierna.Tra i protagonisti della giornata ci sono stati Franco Michele e Giovanni Bisognin,che hanno dominato la categoria M35 e M75 rispettivamente. Ma ciò che colpisce di più è la performance del team ROSSO, composto da atleti non agonisti che hanno partecipato per la prima volta a una gara di rango nazionale.

Slanzi Marco, Rozzanigo Erika, Peruffo Lorenzo e Miola Nicolò hanno gareggiato nella Long con cuore impavido. Il loro entusiasmo e la loro determinazione hanno reso la gara ancora più emozionante. La Coppa Italia di Orienteering è un evento che richiede grande preparazione e strategia, ma anche passione e dedizione.

Gli atleti del team ROSSO hanno dimostrato che, anche senza esperienza agonistica, è possibile affrontare sfide di alto livello e divertirsi. Complimenti a tutti i partecipanti e in particolare al team ROSSO per la loro prima uscita in una gara di orienteering tosta sia fisicamente che tecnicamente.

Li aspettiamo sul Monte Baldo la settimana prossima. Forza ragazzi!!!

 

Seguiteci, anche per maggiori informazioni, sulle nostre pagine social!

 https://www.instagram.com/erebusvicenza/?hl=it

 https://www.facebook.com/ErebusVicenza

 

A presto, sul campo gara o con le prossime news!!

 
Trasferta in Val Trebbia 🏃🏃🏼‍♀️🗺️​🧭◪
Scritto da Trinca Colonel Fabio
il 15-05-2025 alle 16:49:44

La squadra di Erebus ha partecipato alle gare di Coppa Italia in Val Trebbia, precisamente a Bobbio e Ceci, sabato e domenica scorsi. La gara di sabato si è svolta in un contesto suggestivo, dove abbiamo potuto apprezzare il ponte romano a gobba, le fresche acque del Trebbia e la squisita cucina piacentina. La gara di domenica, invece, si è svolta nel bosco e ha presentato tracciati molto interessanti, che hanno messo alla prova la preparazione e la tecnica dei partecipanti. Un risultato degno di nota è stato ottenuto da Gianni Bisognin, che è salito sul podio nella gara di domenica. Complimenti a Gianni per il suo risultato! La trasferta è stata un'esperienza positiva per tutta la squadra, che ha potuto combinare la passione per lo sport con la scoperta delle bellezze naturali e culturali della Val Trebbia.

 

Seguiteci, anche per maggiori informazioni, sulle nostre pagine social!

 https://www.instagram.com/erebusvicenza/?hl=it

 https://www.facebook.com/ErebusVicenza

 

A presto, sul campo gara o con le prossime news!!

 

I nostri eventi..

var2021-banner
garda2019-banner
tour-banner
logo Hop

Newsletter

Agenda

flag27-08Allenamento
flag29-08Trofeo delle Regioni
flag30-08Trofeo delle Regioni
flag31-08Trofeo delle Regioni
flag05-09Allenamento
flag06-09CAMPIONATO REGIONALE
flag06-095^ Coppa Italia MtbO
flag07-09Suedtirol CUP - gara
flag07-09CAMPIONATO REGIONALE
flag07-096^ Coppa Italia MtbO
flag07-09Campionato Italiano

Ultima dall'archivio mappe


Berico Tour 2021
mappaCaricata da Guasina Cosimo il 2021-12-06 20:05:12
... seguono altre 173 mappe.

Statistiche sito


Visite di oggi: 30
Visite medie al giorno: 66
Visite Totali: 306149

Facebook