17^ Edizione Highlands Open

Si sono concluse le prove della 17^ edizione degli Highlands Open, composte da una middle al Turcio il venerdì, una sprint a Marostica il sabato e una long a Monte Corno la domenica.

Il tempo, come da recente tradizione HOP, non ci ha aiutato molto venerdì e sabato: pioveva ed era freddo. La domenica, invece, il sole e il caldo ci hanno accompagnati per tutta la giornata.2

 

 

 

 

 

La gara di venerdì era abbastanza corta e mediamente difficile, prevedeva delle tratte difficili e scelte non banali; il terreno era carsico, presentava infatti molti dettagli rocciosi, depressioni e buche; la percorribilità era buona, a parte in alcune zone ripide o dove era appena stato disboscato

La visibilità era generalmente buona.

La gara ha visto prevalere l’Italia con Enrico Mannocci in CM e Riccardo Scalet in SM, la Romania con Andrei Tintar in JM, Néda Agnes in JF e Cecilia Anghel in SF e la Spagna con Pozo Inés in CF.

La gara di sabato non era tecnicamente impegnativa e premiava la prestanza fisica e la velocità d’esecuzione, il terreno alternava aree urbane di veloce percorribilità a piccoli parchi urbani.

La competizione ha visto il Portogallo vincere su tutti i fronti con Esteves Ricardo in M Junior, Jo oMega Figueiredo in SM, Sanguino Beatriz in W JUNIOR e Mariana Moreira in SF.

Domenica la gara era tecnicamente molto difficile e fisicamente impegnativa ed era necessario non perdere mai la concentrazione per non commettere errori importanti.

Il terreno era carsico e presentava moltissimi dettagli rocciosi che sommati a dei pendii molti ripidi rendevano a tratti la percorribilità molto ostacolata, la visibilità invece era molto buona.

I percorsi erano ben congegnati e punivano ogni sbaglio, poiché era molto difficile rilocalizzarsi soprattutto in zona punto e quindi era fondamentale non perdere mai il contatto con la mappa.1

 

 

 

 

 

 

 

Quest’ultima tappa del Latinum Certamen ha visto vincere Casado Alvar per il team Spagna in CM, EstevesEsteveo del Portogallo in JM, Jo oMega Figueiredo in SM, Pozo Inés per la Spagna in CF, Sanguino Beatriz in JF per il Portogallo e Cecilia Anghel per la Romania in SF.

La coppa dei paesi latini è stata quindi vinta dal Team Portogallo.