Menu principale

















Calendario Appuntamenti

Aprile
LunMarMerGioVenSabDom
22232425262728
293012345

Login

Username:
Password:

Partners

erebus
mastergroup

Bianco Carburanti


Banca Veneto Centrale

Instagram


Ricordi d'estate
Scritto da Gambini Mattia
il 07-09-2017 alle 14:19:46

Ad attività già riprese da un paio di settimane, siamo ormai vicini al clou della stagione agonistica dell'orienteering italiano: questo weekend si inizia con l'assegnazione dei titoli nazionali long distance e relay, in un impianto inedito sul versante bellunese del Bosco del Cansiglio.

Prima di immergerci di nuovo nel weekend di gare, allora, ripercorriamo le intense tappe di avvicinamento che gli atleti Erebus hanno seguito nell'ultimo mese e mezzo.

Passate le prime vacanze tra giugno e luglio, nei weekend del 15-16 e del 29-30 luglio un buon gruppo misto di giovani leve e vecchie glorie si è ritrovato per una ripresa degli allenamenti, utile come prima "sgrezzata", tra le carte della Valle di Primiero: in questi 2 turni, si è spaziato notevolmente tra le carte della Val Canali, di San Martino di Castrozza, del Passo Rolle e dell'inedita Val Venegia. Per alcuni Elite, inoltre, c'è stata anche la possibilità di aumentare la velocità con un allenamento sprint tra Transacqua e Tonadico. Tra esercizi di tecnica e simulazioni di gara, sono state sedute in cui si è cercato di riprendere i singoli automatismi per districarsi bene nel bosco.

Nel frattempo, mentre qualcuno si concedeva un altro breve periodo di vacanza, per gli altri continuavano gli allenamenti, sia collegiali in carta, sia singolarmente su strada o in pista di atletica... fino a che non è arrivato il 12 agosto, giorno della partenza della trasferta estiva Erebus!!

Dopo la lunga avventura in Svezia dell'anno scorso, quest'anno i tecnici hanno optato nuovamente per una meta estera, in particolare sono state scelte le zone attorno Chambéry, con i terreni estremamente tecnici di La Féclaz e Le Revard già teatro dei Campionati Mondiali Assoluti nel 2011. Base del raduno è stato il paesino di Aillon le Vieux; alla trasferta hanno partecipato, nel complesso, circa 25 tra atleti giovani e qualche assoluto, oltre ovviamente ai tecnici e accompagnatori e agli ospiti Elite Michele Caraglio e Maurizio Todeschini.

Dal punto di vista tecnico, il raduno è stato diviso in 2 grandi momenti: nel primo, si è puntato a prendere la giusta confidenza e il giusto contatto con le carte dettagliate e con il terreno tecnico, attraverso una serie di esercizi di semplificazione, di corsa con solo curve di livello e di anticipo delle scelte di percorso. Pausa nel giorno di ferragosto con un veloce allenamento sprint "testa a testa" nel quartiere Barberaz, per poi concedersi un po' di relax al vicino Lac du Bourget e una visita ad Annecy. Nei giorni successivi, invece, si è passati all'applicazione pratica di questi automatismi in situazioni di staffette e di corsa in gruppo, raggiungendo il culmine venerdì 18 con una simulazione di gara con cronometraggio elettronico sulla carta usata per la finale Middle distance dei WOC 2011. Il giorno seguente, infine, il ritorno a casa, dopo aver ripreparato i bagagli e rimesso in ordine gli appartamenti.

Una settimana dal sapore internazionale e quasi completamente baciata dal sole, che ancora una volta ci ha permesso di affinare la tecnica di orientamento e di applicarla in modo più versatile su terreni complessi e diversi da quelli a cui siamo abituati. Non solo, ma anche un importante appuntamento di ritrovo e di consolidamento del gruppo in vista degli imminenti appuntamenti.

Nelle settimane appena trascorse, infine, si sono svolti gli ultimi allenamenti atletici e tecnici di rifinitura, tra cui i 5 giorni del raduno organizzato dai Comitati Regionali Veneto e Friuli-Venezia Giulia cui hanno preso parte circa una decina dei nostri giovani atleti. Questi ultimi, peraltro, hanno concluso il raduno organizzando, anche per gli altri atleti del raduno, la 4^ edizione dell'ormai classica EJT Race sull'impianto di Tonezza del Cimone.

Speriamo, dunque, di vedere già in questo weekend di Campionati Italiani i frutti del lavoro svolto nella leggerezza dell'estate appena passata, augurandoci che possa portare nuove soddisfazioni ai nostri atleti.

I nostri eventi..

var2021-banner
garda2019-banner
tour-banner
logo Hop

Newsletter

Agenda

flag24-04Campionati studentes
flag26-04FVG-O Tour 2024 - 2^
flag27-043^ Coppa Italia CO S
flag28-04Campionati Italiani
flag01-05Tour Trevigiano
flag01-05Circuito Orientaparc
flag04-054^Prova Beric-o Tour
flag04-05FVG-O Tour 2024 - 4^
flag04-05Campionato Trentino
flag04-05Prova l'Orienteering
flag05-052° memorial Remo
flag05-05Tschögglberg C
flag05-05Campionato Regionale
flag05-05Tour Trevigiano
flag05-05Campionato Regionale
flag05-05Trofeo Città

Ultima dall'archivio mappe


Berico Tour 2021
mappaCaricata da Guasina Cosimo il 2021-12-06 20:05:12
... seguono altre 173 mappe.

Statistiche sito


Visite di oggi: 3
Visite medie al giorno: 68
Visite Totali: 282546

Facebook