Menu principale

















Calendario Appuntamenti

Aprile
LunMarMerGioVenSabDom
21222324252627
2829301234

Login

Username:
Password:

Partners

erebus
mastergroup

Bianco Carburanti


Banca Veneto Centrale

Instagram


Buone Feste !
Scritto da Cera Michele
il 22-12-2014 alle 18:48:17

L'Erebus Orientamento Vicenza desidera augurarvi Buone Feste, e lo fa regalandovi la narrazione della giornata sociale scritta dal nostro "Bardo" !

Mi raccomando, non esagerate con pranzi e cene, sabato 27 dicembre ci sarà un doppio allenamento tecnico, news su questi canali!

Ora vi lasciamo al racconto: 


Si è svolta sabato 13 dicembre, a Vicenza nel quartiere dei Ferrovieri, la combattuta gara sociale dell'Erebus, ambita e temuta prova orientistica che chiude un anno di competizioni e smussate diatribe tra chi sia il più forte tra i soci !
La formula di quest'anno prevedeva una staffetta a tre: al lancio gli elementi più giovani (anche tecnicamente) , in seconda frazione un esponente della numerosa categoria Master, ed in terza posizione gli atleti preformati di categoria elite (od aspiranti ad essa). La formazione, interessantissima e casuale delle squadre, è stata realizzata con un potente algoritmo, sviluppato dal tracciatore (lo stesso Cristian Bellotto, recente vincitore di un contesto mondiale per il migliore tracciato orientistico 2014); le uniche disuniformità di valori sono state causate dall'inserimento, pochi minuti prima del via, di alcuni elementi foresti che non si erano regolarmente iscritti nei termini previsti.

Lo start tardo pomeridiano era stato opportunamente calcolato come pungolo ai primi due frazionisti, in modo che il terzo compagno potesse correre con le ultime luci del sole ; non tutte le squadre si sono dimostrate affiatate su questo punto, ed alcuni elite si sono trovati ad attendere il compagno nella più classica (ed equivoca) posizione di chi sbraccia sotto ad un lampione nell'oscurità della notte.
Altra nota tecnica riguarda il cambio tra frazionisti : una assoluta novità nel panorama delle competizioni a staffetta, immediatamente denominata Tecnica Scania (in onore alla orientisticamente valente genia scandinava, ed alla schiacciante superiorità di questa tecnica, che si pone rispetto ad ogni altra come lo è un camion rispetto ad una carriola) anch'essa frutto dell'inventiva mente del coach Bellotto.
Di fatto il primo frazionista parte con una busta contenente le tre carte di gara, una sotto all'altra ; al termine della frazione estrae la sua sola carta e passa la busta, contenente le rimanenti due, al proprio compagno, che ripete il processo prima di dare l'ultimo cambio!
Dopo un momento di concertazione tra le staffette, ove uno spettatore dall'orecchio attento avrebbe colto stralci di strategie Napoleoniche, canti Neozelandesi, bestemmie venete e discussioni sulla scelta della successiva pizza, è avvenuto lo schieramento.
Fantastico momento di adrenalinica attesa, finché il gridato "Via" ha lanciato verso il parco gli agguerriti combattenti , sostenuti dai compagni di squadra che hanno sommerso gli spazi condominiali di "Daiii" "Forzaaa" "Attacca alla golaaa" ed il tristemente noto "Non di là, ostiaaaa" !

 


 
Dopo una decina di minuti, i primi concorrenti hanno iniziato a dare il cambio , e per successive attese la gara si è conclusa, nel divertimento generale e nella gioia superiore di tre vincenti atleti !
La maleodorante compagine atletica si è poi spostata in un vicino locale, e rinforzata dall'arrivo di tanti altri soci (eravamo in più di 65 !) è stata avviata una allegra cena di pizza.
È un bellissimo momento conviviale in cui ritrovarsi in tanti (anche dal Friuli!), atleti e consorti , per raccontarsi gli eventi dell'anno trascorso, gli aneddoti delle stagioni passate ed i segreti dei "dietro le quinte" : ma quante volte si allena tuo marito? Come togli le macchie di resina dalla tuta in nylon? Ma quanto stà al telefono il coach?
Nell'occasione, oltre al tesseramento per la stagione 2015 (con immediata e prodigiosa registrazione al registro Fiso da parte del nostro Federico Bruni, coadiuvato dalla Tesoriera Jones) sono stati premiati i giovani atleti dell'Erebus Orientamento Vicenza , con speciale investitura di Francesco Bisognin che tra le braccia di papà Nicola e mamma Chiara è ufficialmente iscritto in categoria Mesi3 !
Sui tavoli, poi, è stato lasciato un foglio con sei nominativi di Soci, completi di foto segnaletica e migliori risultati dell'anno trascorso, per eleggere l'altleta dell'anno: raccolte le preferenze (espresse sul retro delle descrizioni punti avanzate dalla gara di Coppa Italia, poetico e favoloso riutilizzo !) alla fine è risultato eletto Michele Cera migliore atleta Erebus 2014, con ridotto scartamento di punti rispetto ai giovani fratelli Edoardo e Rugiada DeVallier (anche quest'anno in evidenza ad ogni appuntamento nazionale) .
Segnale che anche una platea di "orientisti da bosco" riconosce il valore e l'impegno che ha saputo esprimere il nostro socio, distintosi a livello nazionale e mondiale nella specialità del Trail-O .
Sempre intenso ed appassionato il discorso del Presidente Renzo Donatello, che ci fa sentire una famiglia, unita nei gravosi impegni delle gare da organizzare, e festante alle competizioni (tantissime ed ovunque) a cui partecipiamo : se ci fosse un trofeo per la società che per ultima lascia il campo gara, l'Erebus Orientamento Vicenza deterrebbe il primato nella categoria Galassia !
C'è stata l'occasione di ringraziare i nostri sponsor, Erebus e Bianco Carburanti, sempre generosamente dediti alla causa sportiva e consapevoli dei nostri investimenti sui giovani .
L'ultimo evento (se si trascurano i numerosi brindisi ed i successivi tentativi di infilare le giacche) è stata la caleidoscopica lotteria, farcita di premi e donazioni provenienti da sponsor e soci : in virtù della sua approfondita conoscenza del settore artistico e del valore di alcune delle opere in premio, è da qualche anno che Cosimo è il banditore d'asta ufficiale, unico ed incontrastato. Di ausilio, e con la dedizione che solo un apprendista stregone può avere, è la giovane Giulia, che estrae e grida imparzialmente i numeri; si alternano giovani e meno giovani valletti che passano la merce, talvolta incuranti della pericolosità (bottiglie magnum di birra) , del valore (cornici di argento) o delle conseguenze (Amaro di Asiago) di alcuni degli ambiti premi!

Con gli auguri di Buon 2015 si conclude la serata, trascorsa in un lampo, tra giovani festanti, vecchi soci che si ritrovano con piacere e consorti consolate dall'aver condiviso le frequenti difficoltà di gestire un orientista tra le mura domestiche !

 

I nostri eventi..

var2021-banner
garda2019-banner
tour-banner
logo Hop

Newsletter

Agenda

flag23-04Allenamento
flag24-04Allenamento
flag25-04gara sprint Latinum
flag25-04Coppa Italia CO bosc
flag27-04FVG-O Tour 2025 - 3^
flag27-04Etna Orienteering Tr
flag27-04Campionato Italiano
flag29-04Gara Promozionale Sc
flag30-04Finale Provinciale T
flag30-04Campionato studentes
flag01-05Campionato PUGLIA Mi
flag01-05FVG-O Tour 2025 - 4^
flag03-052^ prova Criterium C
flag03-05YOUTH TRAINING CAMP
flag03-05Gara di CO Promozion
flag04-05Tour Vicentino
flag04-05YOUTH TRAINING CAMP
flag04-05Campionato Trentino
flag04-05Trofeo Lombardia 4&d
flag04-05Framura Race 3^ prov
flag04-05FVG-O Tour 2025 - 5^
flag04-05SudtirolCup - Gara 5

Ultima dall'archivio mappe


Berico Tour 2021
mappaCaricata da Guasina Cosimo il 2021-12-06 20:05:12
... seguono altre 173 mappe.

Statistiche sito


Visite di oggi: 37
Visite medie al giorno: 66
Visite Totali: 299375

Facebook